Salute benessere e assistenza
Tutti i servizi
Presentare esposti ambientali o igienico-sanitari
Procedura per trasmette esposti in materia ambientale o igienico-sanitaria.
Richiedere contributi per un veicolo destinato a una persona con disabilità
Contributo per acquistare e/o per adattare le auto o altri veicoli utilizzati da persone con disabilità, sia come conducenti che come passeggeri, previsto dall'art. 9 della L.R. 29/97.
Richiedere l'assistenza domiciliare
E' un servizio che permette alle persone con autonomia limitata di ricevere a domicilio cure e aiuto nelle attività quotidiane (es. aiuto nell’igiene personale, nel vestirsi, nella somministrazione del cibo, nella cura dell’ambiente domestico) ed interventi di supporto sociale per una migliore qualità della vita.
Richiedere bonus elettrico per disagio fisico
Supporto economico ai nuclei familiari in cui è presente un componente che utilizza apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Richiedere l'assegno di maternità
E' un sostegno economico concesso alle madri che non beneficiano o beneficiano parzialmente di trattamenti previdenziali di maternità. Per i minori nati, adottati o in preaffido nell'anno 2025 è possibile presentare domanda dal 24 febbraio 2025.
Richiedere contributi mobilità lavoro per disabili
Rimborso a favore delle persone con disabilità, ai sensi della legge n. 68/99, delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro-casa
Richiedere i pasti a domicilio
Il servizio consiste nella preparazione e consegna di un pasto giornaliero direttamente a casa della persona che ne fa richiesta e che ne ha i requisiti, valutati dall'Assistente Sociale - Area Anziani/Disabili del proprio Comune di residenza.
Richiedere supporto allo Sportello Immigrazione
Servizio gratuito dell'Unione dei Comuni rivolto a persone straniere. Fornisce informazioni, consulenze, assistenza.
Richiedere i contributi di immediato sostegno per l'alluvione (PAC)
Alluvione, alle famiglie subito un primo acconto da 3mila euro per l'immediato sostegno in favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti. Dal 4 settembre al via la richiesta di saldo degli ulteriori 2mila.
Richiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS)
Il rientro a casa deve essere comunicato entro 5 giorni.